Visite: 218

 

Dal 1° marzo 2019 decorre l'obbligo di presentazione della Comunicazione relativa agli alloggi locati per finalità turistiche, prevista dal Testo Unico del Sistema Turistico Regionale (art. 70 L.R.T. n. 86/2016).

La Comunicazione dovrà essere effettuata on-line, sulla piattaforma messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Firenze al seguente link:

http://servizi.toscana.it/?tema=turismo

La comunicazione deve essere effettuata scegliendo l'area dove l'alloggio è ubicato, da parte di ogni soggetto (persona fisica o giuridica) che concede in locazione immobili o porzioni di immobili per finalità turistiche. Per gli alloggi ubicati nel Comune di Montespertoli cliccare su "Area di Firenze".

Sul sito web della Regione Toscana è presente una pagina dedicata, dove sono riportate le istruzioni e la normativa di riferimento:

http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche

Si evidenzia che:
- l'utente dovrà effettuare una comunicazione per ogni singolo immobile locato;
- i soggetti che concedono in locazione un alloggio con finalità turistiche devono effettuare la Comunicazione entro 30 giorni dalla stipula del primo contratto di locazione.

La  legge regionale n. 86/2016 ha previsto anche per le locazioni turistiche l'obbligo della comunicazione dei flussi turistici per finalità statistiche alla Città Metropolitana di Firenze a partire dal 1° maggio 2019. http://www.cittametropolitana.fi.it/locazioni-turistiche/

torna all'inizio del contenuto