Matrimonio Civile

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

Sposarsi a MontespertoliIl servizio è erogato dall'
Ufficio Servizi Demografici

 

 

 

 

Cosa è?

Il matrimonio civile e' l'unione tra un uomo e una donna ufficialmente sancita davanti a un ufficiale dello stato civile. Viene celebrato nella Casa comunale dal Sindaco quale Ufficiale dello Stato Civile o da un suo delegato.

 


Il procedimento

Coloro che, liberi dal vincolo del matrimonio e che abbiano fatto le pubblicazioni, intendono celebrare il matrimonio civile presso il Comune di Montespertoli, possono fare la richiesta e concordare la data presso l'Ufficio Servizi Demografici.

La domanda, allegata in fondo alla pagina, compilata, firmata con allegato un documento d'identita' e integrata con un numero di telefono, puo' essere presentata:

La celebrazione avrà luogo dopo che siano trascorsi i termini previsti per l'affissione delle pubblicazioni ed entro sei mesi dalle stesse.

E' necessario presentare almeno dieci giorni prima il "Modulo Testimoni" allegato e copia dell'avvenuto pagamento della tariffa se dovuta, secondo le modalita' sottoindicate.

Ulteriori notizie possono essere richieste presso l'Ufficio.

Orari e luoghi di celebrazione

La celebrazione del matrimonio ha luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolge nella casa comunale, durante l’orario di servizio. La Casa Comunale comprende:

  • il Palazzo Comunale (le cui stanze usate sono la Sala Consiliare e l'Ufficio del Sindaco), ubicato in Montespertoli - Piazza del Popolo n.1; i
  • l'ufficio separato di stato civile presso il Centro "I Lecci", ubicato in Montespertoli -  Via Lucardese n.74 (sala e giardino attiguo);
  • l'ufficio separato di stato civile presso l'"Antica Villa di Paterno", ubicato in Montespertoli - Via Paterno n.44 (sala al piano terra);
  • l'ufficio separato di stato civile presso "Il Petriccio", ubicato in Montespertoli - via Paterno n.42A - (sala con loggiato e terrazza contigua)
  • l'ufficio separato di stato civile presso "Tenuta Corbinaia", ubicato in Montespertoli, via Corbinaia n.12 (salone al piano terreno)

La celebrazione dei matrimoni, richiesta dalle parti in orari diversi da quelli di servizio, è subordinata alla disponibilità dei soggetti indicati dall’Amministrazione comunale.

L'orario di servizio:

Lunedì     7:45/13:45

Martedì    8:00/13:45   -   15:00/18:15

Mercoledì  7:45/13:45

Giovedì    8:00/13:45   -   15:00/18:15

Venerdì    7:45/13:45

 


Quali sono i costi da sostenere?

Tariffa vigente: Vedi allegato

Modalita di pagamento: si invia alla sezione Come effettuare pagamenti al Comune e si ricorda di riportare la causale del matrimonio sul versamento

 


Omaggio dell'Amministrazione Comunale

Ad ogni coppia che sceglie di celebrare il proprio matrimonio civile a Montespertoli, l'Amministrazione Comunale farà omaggio di una bottiglia di vino di un'azienda agricola di Montespertoli e di una pergamena raffigurante una vista panoramica del borgo capoluogo che riporta gli articoli del codice civile. La pergamena è realizzata e prodotta dal CFFM (Circolo fotogratico Fermoimmagine Montespertoli) in collaborazione con il Comune di Montespertoli.


Riferimenti normativi:

- Codice civile (articoli dal 79 al 148)

- D.P.R. 396/2000 (articoli dal 63 al 70)