Matrimonio Civile

Sposarsi a MontespertoliIl servizio è erogato dall'
Ufficio Servizi Demografici

Cosa è?

Il matrimonio civile e' l'unione tra un uomo e una donna ufficialmente sancita davanti a un ufficiale dello stato civile. Viene celebrato nella Casa comunale dal Sindaco quale Ufficiale dello Stato Civile o da un suo delegato.

Il procedimento

Coloro che, liberi dal vincolo del matrimonio e che abbiano fatto le pubblicazioni, intendono celebrare il matrimonio civile presso il Comune di Montespertoli, possono fare la richiesta e concordare la data presso l'Ufficio Servizi Demografici.

La domanda, allegata in fondo alla pagina, compilata, firmata con allegato un documento d'identita' e integrata con un numero di telefono, puo' essere presentata:

La celebrazione avrà luogo dopo che siano trascorsi i termini previsti per l'affissione delle pubblicazioni ed entro sei mesi dalle stesse.

E' necessario presentare almeno dieci giorni prima il "Modulo Testimoni" allegato e copia dell'avvenuto pagamento della tariffa se dovuta, secondo le modalita' sottoindicate.

Ulteriori notizie possono essere richieste presso l'Ufficio.

Orari e luoghi di celebrazione

La celebrazione del matrimonio ha luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolge nella casa comunale, durante l’orario di servizio. La Casa Comunale comprende:

• il Palazzo Comunale (le cui stanze usate sono la Sala Consiliare e l'Ufficio del Sindaco), ubicato in Montespertoli - Piazza del Popolo n.1; i
  • l'ufficio separato di stato civile presso il Centro "I Lecci", ubicato in Montespertoli -  Via Lucardese n.74 (sala e giardino attiguo);
  • l'ufficio separato di stato civile presso l'"Antica Villa di Paterno", ubicato in Montespertoli - Via Paterno n.44 (sala al piano terra);
  • l'ufficio separato di stato civile presso "Il Petriccio", ubicato in Montespertoli - via Paterno n.42A - (sala con loggiato e terrazza contigua)

La celebrazione dei matrimoni, richiesta dalle parti in orari diversi da quelli di servizio, è subordinata alla disponibilità dei soggetti indicati dall’Amministrazione comunale.

L'orario di servizio:

Lunedì     7:45/13:45

Martedì    8:00/13:45   -   15:00/18:15

Mercoledì  7:45/13:45

Giovedì    8:00/13:45   -   15:00/18:15

Venerdì    7:45/13:45

Gli orari potrebbero subire variazioni nei mesi estivi

Quali sono i costi da sostenere?

Tariffa vigente: Vedi allegato

Modalita di pagamento: si invia alla sezione Come effettuare pagamenti al Comune e si ricorda di riportare la causale del matrimonio sul versamento

Omaggio dell'Amministrazione Comunale

Ad ogni coppia che sceglie di celebrare il proprio matrimonio civile a Montespertoli, l'Amministrazione Comunale farà omaggio di una bottiglia di vino di un'azienda agricola di Montespertoli e di una pergamena raffigurante una vista panoramica del borgo capoluogo che riporta gli articoli del codice civile. La pergamena è realizzata e prodotta dal CFFM (Circolo fotogratico Fermoimmagine Montespertoli) in collaborazione con il Comune di Montespertoli.

Riferimenti normativi:

- Codice civile (articoli dal 79 al 148)

- D.P.R. 396/2000 (articoli dal 63 al 70)