Il servizio è erogato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cos'è il diritto di accesso ai documenti amministrativi e chi lo può esercitare

E’ il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi  pubblici o diffusi (quali ad esempio Associazioni e Comitati), che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale  collegato ad una situazione che sia giuridicamente  tutelata  e connessa al documento  oggetto di richiesta di accesso.

L'accesso ai documenti amministrativi favorisce la partecipazione del cittadino e assicura l'imparzialità e la trasparenza amministrativa.

Cosa si può chiedere

È possibile esercitare il diritto di accesso sul documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.

I documenti possono essere interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, che siano detenuti dal Comune di Montespertoli e che concernano attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale  pubblica o privata.

Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi

Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, motivata e sottoscritta dall'interessato deve essere presentata all’Ufficio URP e Servizi Demografici:

• direttamente allo sportello
  • inviata per posta o via fax al numero: 0571 609760, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • inviata per via telematica, alla casella di Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inviata per via telematica, alla casella di Posta Elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente

La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Quanto tempo ci vuole per l'evasione della richiesta di accesso

Nel caso di accesso esercitato in via informale la richiesta viene soddisfatta immediatamente, senza particolari formalità ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti.

Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 15 giorni dalla ricezione dell'istanza (20 nel caso in cui sia necessaria la comunicazione ai controinteressati), fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Cosa non si può chiedere

Non possono essere oggetto di accesso i seguenti documenti:

I documenti coperti da segreto  di  Stato o da divieto di divulgazione  previsti dalla legge o da regolamenti governativi. i documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunaleI documenti relativi a procedimenti tributari di terziLa documentazione inerente l'attività del Comune diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazioneI documenti  relativi a procedure selettive del personale contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terziI documenti  individuati con deliberazione del  Comune di cui sia stato vietato l'accesso con provvedimentoI documenti oggetto di sequestro giudiziario  e detenuti dal ComuneI documenti richiesti  per  categorie generali, la cui conoscenza sia  rivolta  ad un controllo generalizzato dell'operato del  ComuneI documenti  che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e gruppi di impresa,  quando riguardino diritti inviolabili  e  garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. E' comunque garantito l'accesso  a questi documenti   quando siano strettamente indispensabili   alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato  di salute e la vita sessuale,  nei limiti dell'art. 60) del Dlgs. 196/2003.

Costi del servizio

Gratuito per presa visione

Costo fotocopie per rilascio di copia semplice

Marca da bollo Euro 16,00 per l’istanza e ogni copia autentica