Cambio di residenza in tempo reale

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 Cosa è?

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.

A questa situazione di fatto deve corrispondere una situazione di diritto, ossia l’iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune.

Le modalità per fare il cambio di residenza sono state modificate recentemente con la disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”, pertanto dal 09 maggio 2012 è sufficiente presentare al Comune di residenza una dichiarazione (su apposito modulo) con la quale si comunica il trasferimento.

La disciplina sulla "lotta all'occupazione abusiva di immobili" del 2014 prescrive inoltre che chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza nelll'immobile stesso.

 

Il procedimento

 Compilazione

Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza deve essere compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la loro residenza.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

È importante inserire in modo leggibile e per intero, tutti i dati, anche quelli relativi alle patenti e ai veicoli intestati per poter garantire la tempestiva comunicazione della variazione di residenza alla motorizzazione.

In mancanza di questi dati l’ufficio non potrà inviarli successivamente, per cui l’aggiornamento dell’indirizzo su patente e libretti di circolazione sarà a carico del cittadino.

 

Allegati

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza e la documentazione attestante la titolarita' all'occupazione dell'alloggio.

In caso di cambio di residenza da altro Comune o dall'estero:

- I cittadini di Stato non appartenente all’Unione Europea, devono allegare la documentazione indicata nell’allegato A

- I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea, devono allegare la documentazione indicata nell’allegato B

 

Nuove norme in materia di occupazione abusiva di alloggi

La legge 23.05.2014 n. 80 prescrive che chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, prevedendo anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto.

Il titolo di occupazione dell'alloggio può essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione da:
- proprietario
- locatario con contratto registrato
- usufruttuario con atto registrato
- comodatario con atto registrato

presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione, o tramite la presente dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarita' all'occupazione dell'alloggio:
- locatario con contratto non registrato
- familiare o convivente del proprietario o del locatario
- comodatario con atto non registrato
- chi possiede un altro titolo di occupazione dell’alloggio

potranno dimostrare di potervi abitare anche tramite la presente dichiarazione del proprietario

 

Modalità di presentazione

La dichiarazione di trasferimento di residenza e gli allegati possono essere presentati:

  • presso l’Ufficio URP e Servizi Demografici
    piazza del popolo, 34 Montespertoli – tel. 0571 600202 / 249
    In questo caso devono presentarsi TUTTI i richiedenti maggiorenni, in mancanza devono compilare e firmare il modulo di conferimento del potere di rappresentanza in favore di chi si reca all’Ufficio.

  • per raccomandata all’indirizzo
    Comune di Montespertoli
    Ufficio URP e Servizi Demografici
    piazza del popolo, 34 - 50025 Montespertoli

  • per FAX al n. 0571 609760

  • per posta elettronica a demografico@comune.montespertoli.fi.it o per PEC a comune.montespertoli@postacert.toscana.it
    inviando il modulo firmato con firma digitale e la scansione dei documenti oppure inviando la scansione del modulo firmato e degli allegati

Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione

Il Comune effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente con effetto retroattivo, nonché avviata segnalazione alla Procura ai fini delle responsabilità penali delle dichiarazioni rese, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

 

Normativa

  • artt. 2, 3, 14 Costituzione Italiana;
  • articolo 43 II comma Codice Civile;
  • legge n. 1228 del 24 dicembre 1954;
  • D. Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 (art. 29);
  • D.P.R. 30/05/1989 n. 223;
  • Legge 35/2012;
  • Legge 80/2014.


Orari per usufruire del servizio

Lun     dalle 09:00 alle 13:00
Mar     dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00    
Mer     dalle 09:00 alle 13:00
Gio     dalle 09:00 alle 13:00 dalle 16:00 alle 18:00    
Ven     dalle 09:00 alle 13:00

L'orario può subire modifiche nei mesi estivi.

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