Il Servizio

Il Comune di Montespertoli, tramite l'Ufficio Scuola, eroga e gestisce il servizio di trasporto scolastico rivolto ai bambini frequentanti le scuole del territorio Comunale. Tale servizio, essendo servizio a domanda individuale, per essere attivato necessita di apposita domanda, corredata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali, pena la mancata erogazione del servizio.

 

La Carta dei Servizi scolastici

CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

 

Destinatari del Servizi

I destinatari del servizio sono tutti gli alunni residenti nel Comune frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e parificate.
Non è ammesso il trasporto occasionale di alunni non iscritti al servizio trasporto scolastico.

 

Organizzazione del servizio

Il servizio si effettua secondo il calendario scolastico annualmente stabilito dalla Regione e perfezionato dal Consiglio di Istituto delle scuole di Montespertoli.
Per ogni anno scolastico sono individuati i percorsi, le fermate e gli orari relativi.
Le fermate non potranno essere individuate su strade vicinali, ma solo su quelle comunali o provinciali, in punti sicuri e consoni alla fermata e agli eventuali attraversamenti pedonali. Sono, in ogni caso, esclusi dal servizio i percorsi interessanti le strade private o le fermate che rientrano in un raggio inferiore o uguale ai 500 metri dal plesso scolastico per cui viene richiesto il servizio.

 

Le tariffe

Ogni anno vengono approvate dalla Giunta comunale le tariffe di contribuzione che gli utenti dovranno corrispondere a parziale rimborso dei costi del servizio.
Le tariffe, devono essere corrisposte per intero, indipendentemente dall’utilizzo totale o parziale del servizio.
L'Amministrazione Comunale individuerà annualmente anche la fasce ISEE in base alle quali determinare le tariffe agevolate, per le quali gli utenti dovranno fare apposita domanda alle scadenze stabilite.
Per gli studenti delle scuole dell'infanzia che sono iscritti all'orario di ingresso a scuola per le ore 8.00 e per gli studenti delle scuole primarie che usufruiscono del servizio di pre-scuola, è prevista la possibilità di usufruire della sola corsa di ritorno con tariffa ridotta del 50%.
Il pagamento del servizio è previsto in due rate: la 1° rata per il periodo settembre – dicembre, pari al 40% della tariffa prevista per l'intero a.s. , e la 2° rata per il periodo gennaio – giugno, relativa al restante 60% della tariffa.
Il pagamento verrà richiesto dall'Ufficio Scuola tramite l'invio al domicilio del contribuente, dell'avviso di pagamento e dell'apposito bollettino postale, che potrà essere pagato nelle seguenti modalità:
- presso gli uffici postali utilizzando il bollettino precompilato allegato
- presso lo sportello di Tesoreria Comunale
- presso qualunque Istituto Bancario sul territorio italiano (o utilizzando il proprio sistema Home Banking) effettuando un Bonifico verso l'IBAN a ciò predisposto e indicato sull'avviso di pagamento
Nessun rimborso è dovuto dall’Amministrazione Comunale nel caso di impossibilità ad eseguire il servizio per ragioni tecniche o per altre cause di forza maggiore (guasto del mezzo, scioperi, condizioni meteorologiche particolarmente avverse), come pure nel caso di cessazione volontaria prima della fine dell’anno scolastico o nei casi previsti di sospensione.

Tariffe servizi scolastici

 

Modalità di accesso al servizio

Per poter usufruire del Servizio di Trasporto Scolastico, occorre presentare apposita domanda di iscrizione. Le domande devono essere rinnovate ogni anno scolastico e possono essere presentate:
- direttamente all'ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34
- tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- online sul portale EntraNext, http://portale-montespertoli.entranext.it/ , previa autenticazione col Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID,
I moduli potranno essere ritirati direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune nella sezione Trasporto Scolastico.
Le iscrizioni si aprono in concomitanza con le aperture delle iscrizioni alle scuole statali (fine gennaio-inizio febbraio) e terminano nel mese di marzo (le date vengono determinate ogni anno)
Le domande verranno accolte fino ad esaurimento dei posti a disposizione sui mezzi di trasporto.
Eventuali domande presentate oltre il termine individuato per l’A.S. di riferimento, o presentate da utenti non residenti nel Comune di Montespertoli, saranno valutate nel rispetto dell’organizzazione del servizio di trasporto. Le domande presentate da utenti non residenti verranno inserite in lista d’attesa fino al mese di ottobre dell’anno scolastico di riferimento, e potranno essere accolte solo previa verifica dei posti disponibili da parte dell’Ufficio trasporti che provvederà ad avvisare le famiglie richiedenti.

 

Modalità di rinuncia al servizio

Le rinunce al servizio potranno essere presentate all'ufficio protocollo del Comune durante tutto l’anno scolastico, utilizzando gli appositi moduli reperibili direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune nella sezione Trasporto Scolastico.
Le rinunce pervenute al protocollo del Comune entro il 31 ottobre, relative all’a.s. in corso, non comporteranno alcuna spesa da parte del richiedente rinunciatario del servizio.
Le rinunce pervenute entro il 31 dicembre relativo all’a.s. in corso di svolgimento comporteranno il pagamento della sola 1° rata del servizio relativa al periodo settembre–dicembre.
Eventuali rinunce pervenute oltre il termine del 31 dicembre verranno accolte ma non comporteranno alcuno sconto sul pagamento della seconda rata del servizio di trasporto relativa al periodo gennaio-giugno.

 


Progetto “Pedibus”

Il progetto "Pedibus" è rivolto agli studenti della scuola primaria del capoluogo "N. Machiavelli" per il percorso di andata a scuola. L'attività è garantita dalla Confraternita Misericordia di Montespertoli con il Patrocinio del Comune di Montespertoli in virtù di una Convenzione che disciplina le specifiche competenze ed attività. Il Servizio è gratuito ed è garantito per l'intero anno scolastico, su domanda che può essere presentata direttamente alla Confraternita Misericordia, che mette a disposizione accompagnatori volontari adulti che hanno il compito di guidare e sorvegliare il gruppo: un adulto apri-fila, davanti, ed un controllore dietro, a chiudere la fila.

 

 

Eventi
torna all'inizio del contenuto