Il servizio è erogato dall'Ufficio Tributi

Cosa è?

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.25 del 30.03.2012, immediatamente esecutiva, è stata istituita l'imposta di soggiorno nel territorio del Comune di Montespertoli, in applicazione dell'art.4, comma1, del D.Lgs. 14.03.2011, n.23. L'imposta è applicata a decorrere dal 1° giugno 2012.

Il gettito dell'imposta è destinato a finanziare interventi per la promozione del turismo, la manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonchè i servizi pubblici locali attinenti.

 

Presupposto per l'applicazione dell'imposta

L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento  (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere ubicate nel territorio di Montespertoli fino ad una massimo di 8 pernottamenti complessivi nell'anno solare. L'imposta non si applica oltre il 6°pernottamento consecutivo nella medesima struttura ricettiva.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n.75 del 29/11/2017, mediante modifica regolamentare in vigore dal 01/02/2018, sono stati disciplinati e ricompresi tra le strutture ricettive anche gli immobili destinati alla locazione breve di cui all’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017, n.50 convertito in Legge n.96 del  21 giugno 2017.

  

Chi deve pagare

L'imposta è dovuta da ogni soggetto, non residente nel comune di Montespertoli, che pernotta nelle strutture alberghiere ed extralberghiere situate nel territorio del Comune di Montespertoli, compresi - a decorrere dal 01/02/2018 - gli immobili destinati alla locazione breve di cui all’art. 4 del Decreto Legge 24 aprile 2017 n.50 convertito in Legge n.96 del  21 giugno 2017.

Le strutture ricettive hanno l'obbligo di riscuotere l'imposta di soggiorno dai propri ospiti e versarla al Comune.

 

Quanto si paga

L'imposta è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive. Le misure dell'imposta sono state stabilite con delibera della Giunta Comunale n.79 del 05/04/2012

nonché aggiornate con deliberazione della Giunta Comunale n.326 del 28/12/2017 per quanto attiene la tipologia delle locazioni brevi, e sono riassunte nella seguente tabella:

TIPOLOGIA TARIFFA €
HOTEL 5* 2,50
HOTEL 4* 2,00
HOTEL 3* 2,00
HOTEL 2* 1,00
HOTEL 1* 1,00
RTA 1,50
   
CAMPEGGI 1,2,3,4* 1,00
AGRICAMPEGGI 0,30
OSTELLI 0,50
CASE PER FERIE 0,30
   
AFFITTACAMERE PROFESSIONALI 1,00
AFFITTACAMERE NON PROFESSIONALI 0,50
CASE VACANZE 1,00
RESIDENZE D'EPOCA 1,00
   
RESIDENCE 2,3,4* 1,00
   
AGRITURISMO 1,2,3 spighe 1,00
   
ALLOGGI PRIVATI DESTINATI ALLE LOCAZIONI BREVI (dal 01/02/2018) 0,50

  

Il procedimento

I gestori sono tenuti ad informare i propri ospiti riguardo all’esistenza dell’imposta di soggiorno, qualunque sia il canale utilizzato dalla struttura per pubblicizzarsi, compresi tutti i siti web e portali/piattaforme online. 

Con riguardo all'imposta dovuta dagli ospiti il gestore della struttura può:

  1. inserire il relativo importo in fattura indicando come "operazioni fuori campo IVA";

  2. emettere una semplice ricevuta nominativa al cliente (mantenendo la copia come di regola).

I gestori hanno l’obbligo di dichiarare all’Ente con cadenza trimestrale, entro il 16 del mese successivo alla fine del trimestre, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura nel periodo di riferimento, il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento, nonché eventuali ulteriori informazioni utili ai fini del computo della stessa.

A decorrere dal 01/02/2018 la dichiarazione deve essere effettuata esclusivamente in via telematica mediante all'applicativo  messo a disposizione del Comune di Montespertoli “TouristTax” raggiungibile al seguente indirizzo:

https://tourtaxmain.servizienti.it/TourTax/?c=F648.

Fino a tale data la dichiarazione potrà essere assolta sempre mediante i modelli 3A (dichiarazione) e 3B (rendicontazione presenze). Successivamente i moduli cartacei non saranno più accettati.

L'applicativo può essere utilizzato con due modalità alternaltive: "dichiarativa", che consente una rendicontazione trimestrale dei pernottamenti, oppure "manuale", che consente la registrazione giornaliera dei checkin e checkout con la possibilità in quest'ultimo caso di generare automaticamente i flussi per gli adempimenti relativi a Questura ed Istat.

Si precisa che in nessun caso il caricamento delle presenze sul software fornito dal Comune sostituisce gli adempimenti riguardanti l'Istat (http://turistat.provincia.fi.it/login.html) e la Questura (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Default.aspx).

Il versamento al Comune dell'imposta di soggiorno riscossa dalla strutture può avvenire:

  • Recandosi presso lo sportello di Tesoreria (ChiantiBanca - agenzia di Montespertoli - V.le Risorgimento 51 – Montespertoli) e specificando all'operatore la causale del versamento.
  • Con versamento sul c/c postale n.24875502 intestato a: Comune di Montespertoli - Servizio di Tesoreria - 50025 Montespertoli specificando la causale del versamento.
  • Con Bonifico Bancario a favore del conto IT 55 I 03599 01800 000000132248 (Codice BIC/SWIFT:ccrtit2txxx) intestato alla Tesoreria del Comune di Montespertoli presso la Cassa Centrale Banca Sede di Trento con indicazione della causale del versamento. 

Tutta la documentazione relativa alla gestione dell'imposta di soggiorno deve essere conservata per 5 anni al fine di rendere possibili i controlli da parte del Comune di Montespertoli.

 

Locazioni brevi di alloggi privati

Il Consiglio Comunale, con deliberazione nr. 75 del 29/11/2017, ha apportato modifiche al Regolamento Comunale sull'imposta di soggiorno, provvedendo a disciplinare le locazioni brevi di immobili ad uso abitativo secondo le disposizioni dell'art.4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con legge 21 giugno 2017, n. 96, e prevedendone quindi l'assoggettamento all'imposta di soggiorno dal 01/02/2018.

L'articolo 4 del Decreto Legge 24/4/2017 n. 50, convertito con modificazioni dalla Legge 21/6/2017 n. 96, ha disciplinato alcuni aspetti riguardanti le locazioni brevi, intendendo per tali i contratti di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, o gestiscono portali telematici mettendo in contatto domanda ed offerta di unità immobiliari da locare temporaneamente.

In particolare, il comma 5-ter dell'articolo citato ha introdotto la figura del “Responsabile d'Imposta” che viene identificato con il soggetto che incassa il canone della locazione, o il corrispettivo del servizio di ospitalità o, comunque, interviene nel pagamento degli stessi. A tale soggetto competono – oltre alla gestione dei tributi erariali - anche gli adempimenti relativi all'Imposta di Soggiorno previsti dalla legge e dai regolamenti comunali. Nei casi in cui non vi siano intermediari dovrà invece provvedere direttamente il soggetto locatore.

Per la gestione degli adempimenti previsti dal regolamento per l'imposta di soggiorno è necessario l'accesso all'applicativo “TouristTax” di cui sopra, il cui modulo per la richiesta delle credenziali, sepcifica per le locazioni brevi, è scaricabile tra gli allegati in calce alla pagina.

 

Esenzioni

Sono esenti dal pagamento dell'imposta di soggiorno:

  1. i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;
  2. i pellegrini, muniti delle credenziali, che percorrono la Via Francigena;
  3. i malati ed i soggetti che assistono i dipendenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio, anche per il trattamento in day hospital, in ragione di un accompagnatore/genitore per paziente;
  4. gli autisti di pullman turistici e gli accompagnatori che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio e turismo. L'esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti;
  5. gli ospiti delle P.A. e le Forze di Polizia ed enti equiparati per esigenze di servizio;
  6. i dipendenti di strutture ricettive non residenti che lavorano nella medesima struttura ed alloggiano per motivi di lavoro;
  7. gli studenti iscritti all'Università degli studi di Firenze, con sede nei comuni del Circondario Empolese-Valdelsa;
  8. gli ospiti delle strutture ricettive che utilizzano la camera in day use;
  9. i portatori di handicap non autosufficienti, con idonea certificazione medica, e il loro accompagnatore.

 

Conto della gestione - presentazione del modello 21

A seguito della delibera della Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 19 del 09.01.2013, è stato chiarito che i gestori di strutture ricettive sono equiparati agli "agenti contabili di fatto".
L'agente contabile di fatto, è colui che maneggia denaro, beni e valori di pertinenza pubblica, alla luce di questo ciò che qualifica il gestore della struttura ricettiva come agente contabile è la disponibilità di denaro pubblico in quanto incassa l'imposta di soggiorno corrisposta dagli ospiti e successivamente riversa le somme nelle casse del Comune.

Da questo ne deriva che i gestori delle strutture ricettive in relazione all'imposta di soggiorno saranno soggetti all'attività di vigilanza dell'Amministrazione Comunale e anche al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti, con nuovi e ulteriori oneri e responsabilità anche penali.
I gestori sono quindi tenuti a presentare il conto della propria gestione mediante l'utilizzo dell'apposito modello ministeriale (mod. 21), approvato con D.P.R. 194/1996.  Tale modello contiene: il periodo, l'oggetto, gli estremi della riscossione e gli estremi di riversamento delle somme di denaro nel conto di tesoreria del Comune.

Esso deve essere trasmesso al Comune entro il 30 Gennaio di ogni anno per il successivo inoltro alla Corte dei Conti e deve essere presentato esclusivamente in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal gestore (titolare/legale rappresentante/proprietario) della struttura ricettiva:

-consegnandolo direttamente presso il Protocollo del Comune di Montespertoli;

-inviandolo mediante posta raccomandata indirizzata al Comune di Montespertoli Piazza del Popolo, 1 - 50025 Montespertoli (FI)

-solo per chi è dotato di firma digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: NON è ammesso l’invio del Conto della gestione tramite fax.

Consapevoli dell'ulteriore adempimento che viene imposto dalla Corte dei Conti, si rende noto che è già disponibile all'interno del programma di gestione "TouristTax" il mod. 21 che potrete utilizzare per la presentazione del conto di gestione.

 

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