Parco agrario Montespertoli

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

Che cos'è il parco agrario

Il parco agrario rappresenta uno strumento per orientare le aziende verso una diversificazione colturale incrementando il ruolo multifunzionale dell'agricoltura locale,verso una diffusione di pratiche agricole meno impattanti per l'ambiente .

Deve essere altresì anche uno strumento innovativo volto alla creazione di una rete tra gli agricoltori locali per lo scambio di conoscenze strumenti e materiali e lo sviluppo di una rete supportata per la competizione verso mercati esteri .

Il parco agrario è da considerarsi uno strumento di governance e progettazione strategica finalizzato ad indirizzare le attività agricole verso l'uso sostenibile del suolo a beneficio delle caratteristiche del territorio e della qualità della vita dei residenti,consentendo alle imprese locali di migliorare la produttività e l'efficienza economica dei processi produttivi.

Il parco agrario non costituisce una sovrastruttura, nè un sistema di vincoli, attraverso una serie di azioni orizzontali, ma definisce un insieme di azioni coordinate e concertate con gli attori del territorio per promuovere/valorizzare incentivare le produzioni locali e di nuove economie , basate su innovazioni, conoscenze tradizionali e il patrimonio agricolo locale.

Il parco agrario è sia uno strumento di pianificazione che di valorizzazione e promozione del territorio e delle attività che esso ospita attraverso una serie di azioni orizzontali tutte finalizzate alla creazione di un percorso di sviluppo locale sostenibile.

https://www.facebook.com/Parcoagrariomontespertoli?fref=nf#!/Parcoagrariomontespertoli?fref=ts

Share