Visite: 11974

Il servizio è erogato dall'Ufficio Tributi

Cosa è?

SOGGETTI PASSIVI

Il tributo è dovuto da coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, i fabbricati e aree fabbricabili.

PRESUPPOSTO D'IMPOSTA

Il presupposto del tributo per i servizi indivisibili è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell'abitazione principale come definiti ai sensi dell'imposta municipale propria di cui all'articolo 13, comma 2, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni, dalle legge 22 dicembre 2011, n. 214, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Il tributo è diretto alla copertura dei costi dei servizi indivisibili.

BASE IMPONIBILE

La base imponibile del tributo è quella prevista per l'applicazione dell'imposta municipale propria;

ALIQUOTE

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 82  del 28/12/2017 sono state determinate le seguenti aliquote:

• 1,00 per mille aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale

PER TUTTE LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMMOBILI L'ALIQUOTA TASI E' ZERO E PERTANTO NON DOVUTA.

Orari per usufruire del servizio

Martedì     dalle 09:00 alle 13:00
Giovedì     dalle 09:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 17:30

Quali sono i costi da sostenere?

IL PAGAMENTO dell'acconto, deve essere effettuato con modello F24 entro il 16 giugno dell'anno di riferimento;

IL PAGAMENTO a saldo, deve essere effettuato con modello F24, entro il 16 dicembre dell'anno di riferimento

Il pagamento, dovuto soltanto se l'imposta da versare in relazione all'intero periodo di possesso è pari o superiore ad € 12,00, potrà essere effettuato tramite modello F24, pagabile presso qualsiasi sportello postale o bancario, utilizzando gli appositi codici tributo:

Tipologia TASI

Codice tributo

Fabbricati rurali ad uso strumentale

3959

Per il calcolo dell’Imposta,la compilazione del modello F24 e della dichiarazione è possibile utilizzare gli appositi calcolatori on line, oppure registrarsi presso lo sportello telematico tributi LinkMAte, raggiungibile dalla homepage del sito del Comune di Montespertoli