Il Servizio

Il Comune di Montespertoli, tramite l'Ufficio Scuola, eroga e gestisce il servizio di ingresso anticipato (pre-scuola) rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie pubbliche del territorio Comunale. Tale servizio, essendo servizio a domanda individuale, per essere attivato necessita di apposita domanda, corredata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali, pena la mancata erogazione del servizio.

La Carta dei Servizi scolastici

CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

Destinatari del servizio

I destinatari del servizio sono tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie pubbliche di Montespertoli.

Organizzazione del servizio

Il servizio di ingresso anticipato è finalizzato ad accogliere gli alunni nei relativi plessi scolastici 30 minuti prima dell’inizio delle lezioni, mediante l’impiego di personale che ne assicura la sorveglianza, l’assistenza e l’animazione di base.
Il servizio viene attivato purché ne facciano richiesta almeno 8 famiglie per plesso ed è disponibile fin dal primo giorno di scuola e per l’intero anno scolastico.

Tariffe del Servizio

Ogni anno vengono approvate dalla Giunta comunale le tariffe di contribuzione che gli utenti dovranno corrispondere a parziale rimborso dei costi del servizio, determinate in base al numero degli utenti iscritti e su base mensile.
Non sono previsti sconti o agevolazioni sulle tariffe, che devono essere corrisposte per intero, indipendentemente dall’utilizzo totale o parziale del servizio e comunque su base mensile.

Tariffe servizi scolastici

Modalità di accesso

Per poter usufruire del Servizio di Pre-scuola, occorre presentare apposita domanda di iscrizione. Le domande devono essere rinnovate ogni anno scolastico e possono essere presentate:
- direttamente all'ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34
- online sul portale EntraNext, http://portale-montespertoli.entranext.it/ , previa autenticazione col Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID,
I moduli potranno essere ritirati direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune .
Le iscrizioni si aprono in concomitanza con le aperture delle iscrizioni alle scuole statali (fine gennaio-inizio febbraio) e terminano nel mese di marzo (le date vengono determinate ogni anno).
Eventuali domande presentate oltre il termine individuato per l’a.s. di riferimento, saranno valutate nel rispetto dell’organizzazione del servizio.
Ulteriori domande potranno essere presentate anche durante tutto l'a.s. di riferimento nelle stesse forme e modalità, compatibilmente con l'organizzazione del servizio.

Modalità di rinuncia al servizio

Le rinunce al servizio potranno essere presentate al protocollo del Comune durante tutto l’anno scolastico, utilizzando gli appositi moduli reperibili direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune.
Sarà comunque richiesto il pagamento per la frequenza del servizio fino al termine del mese nel quale è stata presentata la rinuncia.