Il servizio è erogato dall'ufficio Servizi Demografici

Cosa è?

Il cittadino italiano, residente a Montespertoli, che intende trasferire la propria residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi può chiedere la cancellazione dall'anagrafe del Comune di Montespertoli e l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Il procedimento

La dichiarazione di trasferimento all'estero può essere fatta:

• direttamente dall'estero presso il Consolato italiano competente per territorio

oppure

• prima di espatriare presso il Comune di Montespertoli, utilizzando il modulo per la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero . In tal caso il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di Competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Sarà poi, in entrambi casi, il Consolato stesso, verificati i dovuti requisiti, ad inviare al Comune di Montespertoli la comunicazione di iscrizione all'AIRE

Compilazione e presentazione della dichiarazione

Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero deve essere compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la loro residenza.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità di tutte le persone che
trasferiscono la residenza.

La dichiarazione di trasferimento di residenza e gli allegati possono essere presentati:

• presso l’Ufficio URP e Servizi Demografici
    piazza del popolo, 34 Montespertoli – tel. 0571 600202 / 249
  • per raccomandata all’indirizzo
    Comune di Montespertoli
    Ufficio URP e Servizi Demografici
    piazza del popolo, 34 - 50025 Montespertoli
  • per FAX al n. 0571 609760

inviando il modulo firmato con firma digitale e la scansione dei documenti oppure inviando la scansione del modulo firmato e degli allegati

Decorrenza

La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente nel Comune e la conseguente iscrizione all'AIRE decorrono:

• nel primo caso dalla data di ricevimento da parte del Comune della comunicazione consolare;
  • nel secondo caso dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune. (Se entro un anno dalla dichiarazione il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione dle richiedente per irreperibilità).

Il cittadino è responsabile penalmente delle dichiarazioni rese, e in caso di falsa dichiarazione, verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente nonché avviata segnalazione alla Procura.

Variazioni anagrafiche

Il cittadino per qualsiasi variazione anagrafica (indirizzo, nascite figli, matrimoni, vedovanze, ecc.) deve darne comunicazione al Consolato il quale trasmetterà per via ufficiale al comune di Montespertoli le suindicate variazioni.

Si può effettuare un trasferimento dall'AIRE di un altro Comune all'AIRE di Montespertoli, solo se nel comune di Montespertoli vi sono membri del proprio nucleo familiare. La cancellazione dall'AIRE ha luogo a seguito di rimpatrio da comunicarsi ad un ufficio Servizi Demografici di un qualsiasi Comune.

Orari per usufruire del servizio

Quali sono i costi da sostenere?

Il servizio è gratuito