Il servizio è erogato dall'Ufficio Biblioteca, Archivio storico e Musei

COSA E'?

Il Museo del Vino si trova all'interno del Centro per la Cultura del Vino e della Vite “I Lecci”, un edificio immerso in un paesaggio di vigneti e oliveti particolarmente adatto ad introdurre il percorso espositivo che, partendo dalla raccolta dell’uva, ripercorre l’intera fase produttiva del vino fino all’imbottigliamento e illustra il valore della tradizione e della storia che si legano al fascino della terra e della sua coltivazione.
Gli ambienti ricostruiti della cantina e della tinaia, la presenza di numerosi strumenti di lavoro, fotografie e pannelli informativi, aiutano anche il visitatore meno esperto a familiarizzare con le strutture,
gli usi e le tradizioni di un mondo agricolo che, nonostante il trascorrere del tempo, resta invariato e conserva un sapere consolidato nei secoli.La visita si conclude nel nuovo laboratorio didattico in cui è possibile vedere un video sensoriale.

Il Museodel Vino fa parte del "Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa" che unisce in un unico percorso ideale i patrimoni artistici dei Comuni dell'Unione dell'Empolese Val d'Elsa come impegno di valorizzazione e diffusione delle opere d'arte raccolte nei musei di questo territorio.
Il Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa è consultabile al seguente indirizzo Internet: www.museiempolesevaldelsa.it

ORARIO DI APERTURA

ORARIO INVERNALE  (1 novembre - 31 marzo)

Museo della Vite e del Vino
Sabato, domenica e Festivi                       10:00 - 13:00  e  17:00 - 19:00

ORARIO ESTIVO  (1 aprile - 31 ottobre)

Museo della Vite e del Vino

QUALI SONO I COSTI DA SOSTENERE?

Ingresso del Museo gratuito.

Biglietto unico Sistema Museo Diffuso: Intero € 10,00 Ridotto € 8,00