Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

Il servizio è erogato dall'Ufficio Biblioteca, Archivio storico e Musei

 

 

COSA E'?

Il Tenore Amedeo Bssi, nativo di Montespertoli e di umili origini, da ragazzo fu sentito cantare mentre lavorava in fornace.
Prese lezioni dal marchese Corrado Pavesi Negri e debuttò a Castelfiorentino nel 1897 con l’opera Ruy Blas. Da qui ebbe inizio la sua brillante carriera che lo portò ad esibirsi nei più grandi teatri internazionali ed italiani. Da sottolineare il repertorio vastissimo da Verdi a Puccini, da Giordano a Leoncavallo, da Mascagni a Wagner. Esponente del Verismo, la sua voce venne descritta di estrema dolcezza e potenza, il fraseggio chiarissimo, ottima la presenza scenica e la recitazione.
Il museo, che si articola in tre sale, ripercorre la vita e il radioso successo di un personaggio famosissimo al suo tempo, un vero e proprio Divo. I cimeli, i filmati che ricostruiscono la storia del tenore e gli apparati museali accompagnano il visitatore alla riscoperta della grande tradizione musicale italiana .

All'interno del Museo ha sede anche l'Ufficio di Informazione ed Accoglienza turistica.

Il Museo Amedeo Bassi fa parte del "Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa" che unisce in un unico percorso ideale i patrimoni artistici dei Comuni dell'Unione dell'Empolese Val d'Elsa come impegno di valorizzazione e diffusione delle opere d'arte raccolte nei musei di questo territorio.
Il Sistema Museale Museo Diffuso Empolese Valdelsa è consultabile al seguente indirizzo Internet: www.museiempolesevaldelsa.it

 

ORARIO DI APERTURA

ORARIO INVERNALE  (1 novembre - 31 marzo)

Museo Bassi
Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi      10:00 - 13:00  e  17:00 - 19:00

ORARIO ESTIVO  (1 aprile - 31 ottobre)

Museo Bassi
Tutti i giorni:     10:00 - 13:00  e  17:00 - 19:00

 

 

QUALI SONO I COSTI DA SOSTENERE?

Ingresso gratuito.

Biglietto unico Sistema Museo Diffuso: Intero € 10,00 Ridotto € 8,00

 

Per informazioni Ufficio Turistico: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0571600255.