Il 27 luglio 2022 si celebra il 78° anniversario della Liberazione di Montespertoli e l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Casa del Popolo Arci S. Allende di Montespertoli ha organizzato una breve cerimonia e un evento serale in ricordo dei tanti caduti.

Alle ore 18:30 sarà deposta una corona di alloro alla presenza dell'Amministrazione Comunale presso il cippo dedicato alla memoria di Guido Leoncini, a Lucciano. Guido Leoncini fu ucciso durante il passaggio del fronte per mano nazista nel campagna vicino casa.

Successivamente, alle ore 21:30, presso l'Arena Estiva all'interno del Giardino della Scuola Primaria N. Machiavelli, sarà presentato e discusso il libro “Liberali sovversivi e partito dell'ordine a Montespertoli" scritto da Francesco Catastini, Paolo Gennai e Andrea Pestelli. La serata sarà presentata dal Sindaco.

Il volume è una preziosa documentazione di quanto accaduto a Montespertoli nell'ottobre del 1920 e del contesto storico di quel periodo. Questo lavoro è stato possibile grazie alla Casa del Popolo di Montespertoli che dopo il convegno per i 100 anni dai "Fatti di Montespertoli" ha dato corpo a questa importante pubblicazione sostenuta del Comune di Montespertoli.

L'ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

torna all'inizio del contenuto