Il Comune di Montespertoli si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium del gruppo Maggioli, già attiva con successo in più di 600 enti italiani e disponibile per iOS e Android.

 

L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull'ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, WhatsApp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.

 

L'attivazione dell’app Municipium è un passo avanti importante nel nostro percorso di digitalizzazione e semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione – osserva il vicesindaco Marco Pierini, che ha anche la delega all’Innovazione Tecnologica. “Con questo strumento i cittadini avranno in un’unica app tutte le news sugli eventi, tutti gli aggiornamenti di protezione civile, le informazioni utili sui servizi essenziali e un comodo sistema di segnalazioni. Si tratta di uno strumento utilissimo, che accorcia le distanze tra Comune e cittadinanza e che vede coinvolta l’intera macchina comunale” conclude.

 

L’attuale indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rimarrà attivo fino al 30 aprile in modo da consentire al cittadino di abituarsi all’uso della nuova app, che andrà a costituire l’unico canale di segnalazione dall’utente all’Amministrazione Comunale. Rimarrà comunque sempre possibile recarsi all’Ufficio URP per richiedere la protocollazione di qualsiasi istanza rivolta al Comune di Montespertoli.

torna all'inizio del contenuto