Il Comune di Montespertoli si avvicina ai cittadini e sceglie di comunicare con un'applicazione per smartphone; si tratta della soluzione app Municipium del gruppo Maggioli, già attiva con successo in più di 600 enti italiani e disponibile per iOS e Android.

L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull'ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, WhatsApp e sui principali social network direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Oltre a questo, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza.

L'attivazione dell’app Municipium è un passo avanti importante nel nostro percorso di digitalizzazione e semplificazione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione – osserva il vicesindaco Marco Pierini, che ha anche la delega all’Innovazione Tecnologica. “Con questo strumento i cittadini avranno in un’unica app tutte le news sugli eventi, tutti gli aggiornamenti di protezione civile, le informazioni utili sui servizi essenziali e un comodo sistema di segnalazioni. Si tratta di uno strumento utilissimo, che accorcia le distanze tra Comune e cittadinanza e che vede coinvolta l’intera macchina comunale” conclude.

L’attuale indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rimarrà attivo fino al 30 aprile in modo da consentire al cittadino di abituarsi all’uso della nuova app, che andrà a costituire l’unico canale di segnalazione dall’utente all’Amministrazione Comunale. Rimarrà comunque sempre possibile recarsi all’Ufficio URP per richiedere la protocollazione di qualsiasi istanza rivolta al Comune di Montespertoli.