Notice: Undefined variable: legacy in /var/www/html/montespertoli/htdocs/templates/italiapa/html/com_content/article/default.php on line 97

 

La Giunta Comunale di Montespertoli sta per approvare la richiesta di patrocinio e contributo dell’Associazione FaremoForesta, associazione del territorio impegnata nella riforestazione secondo natura, per la realizzazione del “Giardino della Nuova Vita”. L’idea – nata come concretizzazione del progetto “un albero per ogni nuovo nato” inserito all’interno del Kit Nascita del Comune di Montespertoli – consiste nel realizzare spazi che celebrino la vita, la fertilità della terra e dell’uomo attraverso la messa a dimora di piante, alberi da frutto, arbusti da fiore e da bacca, cespugli aromatici, erbe in quantità pari al numero di nuovi nati sul territorio comunale. Tra gli spazi individuati ci sono l’area verde attorno all’asilo nido “L’Aquilone”, l’area verde presso l’ex campo sportivo nel centro urbano di Baccaiano, le aiuole a forma di goccia presso il Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci”.

 

Il progetto nel 2021 riguarderà i 72 nati nel 2020 e prevederà, dunque, la messa a dimora e la cura da parte dell’associazione di 72 piante, mantenendo l’impegno di proseguire negli anni successivi con continuità in questo percorso che è non soltanto di sensibilizzazione e di “azione” ambientale, ma è anche un vera e propria celebrazione delle nuove vite che arrivano a Montespertoli e arricchiscono la nostra comunità.

Le date individuate per la messa a dimora delle piante sono il 6 e il 7 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e sarà l’associazione a contattare direttamente le famiglie che hanno aderito al progetto “un albero per ogni nuovo nato” all’interno del kit famiglia, così da consentire ai genitori – nel pieno rispetto delle normative vigenti di contrasto alla pandemia – di assistere alla creazione del “Giardino della Nuova Vita”.

 

L’idea di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato è centrale all’interno del progetto Montespertoli InFormato Famiglia e del kit nascita, e in questo senso siamo molto felici della collaborazione con FaremoForesta che ha intrapreso con noi questo percorso – commentano Daniela Di Lorenzo e Marco Pierini, rispettivamente Assessore alla Scuola e all’Ambiente del Comune di Montespertoli. “Questo progetto non vuole essere soltanto di sensibilizzazione ambientale, ma di vera e propria accoglienza nella comunità di tutti i futuri cittadini e le future cittadine montespertolesi. È un piccolo gesto, forse, ma ha un enorme significato e vuole essere anche una scommessa sul futuro in questi tempi difficili” concludono.