Per giovedì 3 dicembre l'Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative online per ricordare la giornata internazionale delle persone con disabilità.
Sulla falsa riga della giornata appena passata contro la violenza sulle donne, una serie di video saranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune di Montespertoli che coinvolgono tutta la comunità,

"Questa giornata sarà un momento di riflessione e di discussione per tutti noi. Abbiamo esteso l'invito di partecipazione all'Istituto Comprensivo di Montespertoli il cui importante ruolo formativo, è alla base della crescita e dei valori, per i cittadini di domani." - dichiara l'Assessore al Sociale e alla Scuola, Daniela Di Lorenzo, e aggiunge - "Abbiamo chiesto anche stavolta la partecipazione della nostra comunità e il risultato e la grande partecipazione testimonia ancora una volta la forte presenza dei montespertolesi".

Il programma nel dettaglio prevede:


Ore 9:00
Introduzione alla giornata – Saluti istituzionali
Ore 11:00
Sandra Zimbardi, Tecnico dell’Animazione Socio-Educativo
Ruolo dell’educatore come mediatore della relazione
Ore 13:00
Incontriamoci al parco e Baskin: esperienze laboratoriali di integrazione
Ore 15:00
Margherita Carloni, Dirigente scolastica Istituto Comprensivo Montespertoli
Integrazione scolastica: luci e ombre
Ore 17:00
Benedetta Bagni, Coordinatrice Tavolo Disabilità Unione dei Comuni
I progetti territoriali
Ore 19:00
Da vicino nessuno è perfetto, eppure illumina. Video di immagini e testimonianze

Nella scuola secondaria di primo grado, in un clima di condivisione con gli studenti e le studentesse, si parlerà di diversità e di inclusione attraverso la visione di un filmato 'Nessuno escluso!' realizzato in collaborazione con la Dirigente scolastica, il servizio sociale e la referente del progetto di 'Incontriamoci al Parco.'

E in via Roma sarà allestita una mostra di arte integrata dal titolo InegrARTI

Sulla pagina del comune sarà pubblicata una bibliografia e una filmografia sul tema, curata dalla Biblioteca 'E. Balducci'.

torna all'inizio del contenuto