Anche il Museo Amedeo Bassi di Montespertoli aderisce all'iniziativa virtuale “Piccoli Musei Narranti” promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che chiede alle strutture di tutta Italia di far sentire la propria voce, di condividere con il pubblico del web racconti, poesie, stralci di romanzi, articoli di giornale che siano in grado di rappresentare i musei, le loro comunità di riferimento e i loro territori. Un’occasione per rafforzare il legame tra i musei ed il pubblico in questo momento di chiusura forzata.

"Abbiamo accolto con grande entusiasmo il progetto "Piccoli Musei Narranti" che ci permette di dar voce al nostro Museo nonostante sia chiuso e che, in un momento di ritiro sociale e di distanziamento, offre l'opportunità di viaggiare con la mente. L'iniziativa si somma alle tante proposte messe in campo dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di far riscoprire la nostra identità attraverso il racconto della nostra storia e il ricordo della nostra comunità” dichiara Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli.

Il Museo Amedeo Bassi partecipa al progetto con una serie di letture, a cadenza quindicinale, realizzate da Francesca Di Natali, curatrice del Museo. Sei appuntamenti, tra novembre e gennaio, visibili sulla pagina Facebook Musei Montespertoli e sul canale YouTube del Comune di Montespertoli.

Con l’ultimo DPCM i luoghi della cultura sono nuovamente chiusi al pubblico e l’adesione a quest’iniziativa nazionale dell’Associazione Piccoli Musei ci è sembrata un’ottima opportunità affinché il Museo Amedeo Bassi aprisse le sue porte anche durante questa chiusura ‘forzata’.” dichiara la dott.ssa Daniela Brenci, Responsabile dei Musei di Montespertoli.
I musei, come anche le biblioteche, fin dal primo lockdown si sono dovuti rimettere in gioco, inventarsi e individuare nuove modalità di promozione delle proprie collezioni, di conseguenza anche la fruizione è cambiata e in questo nuovo momento di limitazioni, l’ascolto, come fosse un audio libro del Museo Amedeo Bassi letto dalla voce chiara e decisa di Francesca Di Natali, offre un ulteriore spunto per trascorrere questa nuova e parziale chiusura conoscendo le ricchezze del nostro territorio comodamente seduti sul proprio divano di casa. Siamo chiusi ma attivi!” conclude la Responsabile.



Calendario:

19 novembre 2020 - Introduzione al Museo Amedeo Bassi: il contesto storico e cenni biografici

3 dicembre 2020 - Visita virtuale nelle sale del Museo Amedeo Bassi

17 dicembre 2020 - Amedeo Bassi e grandi compositori

31 dicembre 2020 - Amedeo Bassi e grandi compositori

14 gennaio 2021 - Giacomo Puccini e Amedeo Bassi in America

28 gennaio 2021 - I successi: una rassegna sui debutti, i successi, le tournées

Obiettivo dell’iniziativa, i cui hastagh sono #chiusinonfermi e #piccolimuseinarranti, è la creazione di una grande biblioteca digitale, che resti a disposizione del pubblico anche in conclusione del progetto.

torna all'inizio del contenuto