OLEA, il primo forum sull'olio extravergine di oliva di Montespertoli, non si ferma davanti alla situazione di emergenza sanitaria e si rinnova online. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con Slow Food e la Federazione delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana, si svolgerà sui canali social di Olea e del Comune di Montespertoli nel weekend 28-29 novembre 2020.



"Grazie alla tenacia del team degli organizzatori siamo riusciti a trasformare un evento in presenza in un evento online senza diminuire la qualità dell'iniziativa. È importante in un anno difficile come questo offrire una grande vetrina di promozione all'olio EVO di Montespertoli che, ogni anno, grazie al lavoro prezioso delle aziende agricole, investe sulla qualità" dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.


Anche in questa edizione, Olea avrà al centro dell'attenzione la produzione dell'olio EVO delle aziende agricole locali, gli incontri tecnici dei professionisti del settore e la promozione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza. Nel momento di apertura, inoltre, assieme al Sindaco porterà un saluto la Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato, la senatrice Caterina Biti.



Programma del weekend:



Sabato 28 Novembre
Olioturismo e Marketing del prodotto - online ore 11.00
Apertura della manifestazione con i saluti della senatrice Caterina Biti, Vicepresidente Commissione Agricoltura del Senato, e del Sindaco di Montespertoli e presentazione dell’edizione Olea 2020 a cura della Federazione delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori di Toscana.

Relatori:
- Gennaro Giliberti
Dirigente di Regione Toscana
Settore: Produzioni agricole, vegetali e zootecniche

- Federico Picardi
Digital & Artificial Intelligence Strategist
Docente presso Fondazione Campus Lucca - Corsi di Laurea in Scienze del Turismo
Executive Program in “Artificial Intelligence in Business Strategy” - Massachusetts Institute of Technology

-Antonio Pieri
Proprietario di Prima Spremitura
Produttore di cosmetici naturali per il benessere secondo la più alta tradizione manifatturiera Toscana

Modera: Enrico Roccato - Fiduciario Slow Food Empolese Valdelsa

Nel pomeriggio FARA Vetrerie presenterà l’idea “Una bottiglia per l’olio di Montespertoli”.

Domenica 29 novembre
“Olea in pillole” con interventi a cura dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva sulla degustazione dell’olio EVO, sull’importanza della filtrazione e sulla campagna olearia 2020 e la qualità dell’olio EVO e interventi delle associazioni rappresentanti le eccellenze del territorio. Verrà presentato anche il progetto di Marketing Territoriale per Montespertoli, su cui l’Amministrazione ha iniziato a lavorare. Interverranno anche due produttori locali di olio EVO che hanno ricevuto riconoscimenti nel 2020: Costa Solaia che ha ricevuto il premio “Grande Olio Slow Food 2020” e Podere delle Falcole - Azienda Agricola Bandinelli Leonardo che ha ricevuto il premio “Japan Olive Oil Prize 2020”.
Nel corso della giornata verranno pubblicati anche due video ricette, una a cura di Andrea Perini di Vetrina Toscana e una di Mattia Compagnucci, produttore, scrittore e cuoco di Montespertoli che utilizzerà prodotti locali.

Durante il weekend verranno condivise sulle pagine social di Olea e del Comune di Montespertoli anche le schede tecniche delle aziende di Montespertoli che producono olio EVO.

torna all'inizio del contenuto