Il Comune di Montespertoli ha recentemente approvato il progetto esecutivo per la sostituzione completa degli infissi della Scuola primaria “Niccolò Machiavelli” del capoluogo: un intervento fondamentale, sia per migliorare l’ambiente di vita della comunità scolastica, sia per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. Continua dunque la scelta dell’Amministrazione comunale di puntare sugli investimenti nelle scuole, dopo i lavori di efficientamento energetico e climatizzazione svoltisi nell’estate 2020.

 

L’intervento – reso possibile da un contributo regionale di 235.000 euro e da un investimento comunale di ulteriori 65.000 euro – è stato ulteriormente aggiornato e migliorato nella fase di progettazione esecutiva, conclusasi in questi giorni con l’approvazione del progetto.

 

I lavori si svolgeranno nel corso dell’estate 2021 e prevedono lo smontaggio e smaltimento degli infissi esistenti e degli avvolgibili, la posa in opera di infissi in PVC ad alta resistenza e nuove tende elettrificate resistenti a raggi UV, strappi e intemperie e dotate di sensori radio sole-vento. Si tratta, quest’ultima, di una ulteriore innovazione progettuale che si è resa necessaria da un’attenta revisione del progetto definitivo a disposizione dell’ente, svolta grazie al lavoro del Servizio Lavori Pubblici in questo ultimo mese.

 

Il benessere della comunità scolastica è una priorità fondamentale dell’Amministrazione – commenta il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini. “La sostituzione degli infissi era un’esigenza ormai da molti anni e siamo molto orgogliosi di poter realizzare questo intervento nel corso della prossima estate, perché i nostri studenti, gli insegnanti e tutto il personale meritano di vivere in ambienti di qualità ed energeticamente all’avanguardia. Anche così si investe sulla scuola” conclude.

 

Questi 300.000 euro di investimento si aggiungono a quelli già stanziati nel corso del 2020 per l’efficientamento energetico di elementari e medie e dimostrano che gli investimenti sulle scuole sono al centro della programmazione economica del Comune di Montespertoli – aggiungono Marco Pierini e Daniela Di Lorenzo, rispettivamente vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e assessore all’Istruzione. “La scuola dev’essere costantemente al centro della nostra azione amministrativa e vogliamo proseguire in questo percorso assieme all’Istituto Comprensivo, che sta svolgendo un lavoro egregio e con cui c’è totale sinergia e collaborazione” concludono.

torna all'inizio del contenuto