Verrà inaugurato sabato 1 febbraio alle ore 17:00 il ciclo di incontri “Dal Rinascimento a oggi: i valori e le storie del Granducato di Toscana e di Montespertoli attraverso fonti e fotografie” organizzato dal Comune di Montespertoli.
Il progetto riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale e storico del nostro territorio attraverso la promozione dei valori fondativi della Festa della Toscana con particolare riferimento ai diritti civili, di civiltà e giustizia che costituiscono il patrimonio della regione.
Una mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico FermoImmagine con scatti su Montespertoli e la Toscana e tre incontri con storici del territorio.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di far riscoprire la nostra identità, attraverso il racconto della nostra storia, promuovendo la riflessione su tematiche sociali come l’uguaglianza, l’integrazione culturale e intergenerazionale, le pari opportunità, la valorizzazione delle tradizioni popolari al fine di aprire una riflessione sul mondo moderno” dichiara Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli.
Programma degli incontri:
Sabato 1 febbraio, ore 17:30
'Montespertoli e il suo archivio storico pre-unitario' Paolo Gennai
Sabato 8 febbraio, ore 17:30
'Montespertoli nel primo cinquantennio unitario' Paolo Gennai
Sabato 15 febbraio, ore 17:30
'Montespertoli e le due guerre' Andrea Pestelli e Giulio Cesare Bucci
La mostra fotografica sarà visitabile tutti e tre i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Tutte le iniziative sono gratuite e si terranno al LOFT19, via Sonnino 19.