L'Amministrazione Comunale, insieme a Slow Food Empolese-Valdelsa, organizza per i prossimi mesi una serie di incontri dal titolo 'Dal campo al frantoio: passando per le caratteristiche qualitative dell'olio EVO.'

 

Gli incontri sono rivolti soprattutto ai produttori e ai tecnici del settore e si svolgeranno al Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci” il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

 

Il primo incontro è fissato per questo sabato (25 gennaio):
'Olivicoltura toscana tra tradizione e il contemporaneo. Modelli agronomici a confronto' con Aleandro Ottanelli del DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Sabato 28 Marzo:
'Dalla gestione del frutto al prodotto finito. Loro caratterizzazione e influenza sugli aspetti sensoriali' con la Dott.ssa Serena Trapani Assistant presso DEOLEO e consigliere ANAPOO e il Dott. Lorenzo Cecchi Neurofarba dell'Università degli Studi di Firenze e consigliere ANAPOO. Al termine degli interventi i due relatori guideranno una degustazione tecnica.

 

Sabato 22 Febbraio:
'Il Frantoio, facciamo un po' di chiarezza. Cenni sul funzionamento, qualità e rendimento in olio degli impianti di molitura'
con Tommaso Piccardi, Tecnico Alfa Laval.

 

Per Sabato 4 aprile, ultimo incontro, è organizzata una visita tecnica presso la Cooperativa Agricola Terre dell'Etruria Donoratico a Livorno tra olivete e frantoi.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna all'inizio del contenuto