Montespertoli, parte il piano di lottizzazioni all’Anselmo

Con una delibera di giunta, il Comune di Montespertoli ha approvato il piano attuativo per “Anselmo centro”, un'operazione di lottizzazione urbana che consentirà la realizzazione di nuove unità residenziali e soprattutto di nuove opere pubbliche.

 


L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è di migliorare la qualità della vita e le condizioni di sicurezza degli abitanti della frazione attraversata dalla Sp del Virginio, strada molto trafficata e teatro di numerosi incidenti, causati il più delle volte dall'elevata velocità delle automobili in transito.


In sostanza, il piano è il primo di due interventi di lottizzazione stabiliti nel regolamento urbanistico comunale approvato nel 2015, che prevede l'espansione della frazione Anselmo con la realizzazione di nuovi insediamenti residenziali e commerciali.


I proprietari dell'area interessata, oltre alla costruzione degli immobili dovranno corrispondere i relativi oneri di urbanizzazione che prevedono la riqualificazione della viabilità pedonale, ciclabile e carrabile, la realizzazione di una rotatoria, di nuovi parcheggi e aree verdi e il potenziamento della rete di illuminazione sulla Sp del Virginio.


Ora, il progetto di piano presentato dalla proprietà del terreno sarà proposto in Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva. Inoltre, l'Amministrazione comunale, contestualmente alle fasi di approvazione di questa prima lottizzazione, ha dato nuovo indirizzo al Settore Assetto del Territorio per l'avvio del coordinamento della seconda lottizzazione di “Anselmo Centro”, il cui progetto sarà presentato dai privati proprietari nel mese di settembre 2018, con la previsione di completare la dotazione di nuove infrastrutture, che miglioreranno la connessione dei nuclei abitativi esistenti e i servizi ai cittadini.


Con l'approvazione del Piano attuativo per “Anselmo centro” parte, dunque, l'iter di riqualificazione urbana che consentirà di migliorare le condizioni di sicurezza stradale in una frazione molto trafficata come quella montespertolese. Il nuovo snodo stradale che verrà realizzato consentirà una gestione più sicura dei flussi di traffico, a tutela degli abitanti della frazione.