Tripudio illuminato di blu il 2 aprile per non dimenticare l’autismo

Come ogni anno, il Comune di Montespertoli aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita dall'Onu nel 2007 per il giorno 2 aprile. Durante il lunedì di Pasquetta, dunque, la statua “Il Tripudio”, realizzata dall'artista Giulio Terreni e situata in viale Risorgimento, sarà illuminata con luce blu. Inoltre, dalle finestre del Comune saranno esposte 2 bandiere blu.

Per questo, l'Amministrazione comunale invita anche i cittadini a esporre qualcosa di blu alle proprie finestre, per sostenere l'iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neurosviluppo. Il tema scelto dalle Nazioni Unite per il World Autism Awareness Day 2018 è “Empowering Women and Girls with Autism”, fortificare, proteggere, valorizzare donne e ragazze con autismo, nello sviluppo delle proprie possibilità, contro ogni forma di discriminazione e nel compimento della Convention on the Rights of Persons with Disabilities (CRPD).

La Giornata sarà sostenuta dalla Fia, Fondazione italiana autismo, che ha lanciato la sua terza campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Il 2 aprile saranno numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo e i monumenti di tante piazze verranno illuminati di blu, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. La raccolta fondi si terrà dal 2 fino al 15 aprile e contemporaneamente verranno lanciate campagne video e radio.

“È necessario aderire a questa iniziativa - sottolinea l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci - perché bisogna far capire quanto si perda in termini di qualità della vita se non si dà ascolto a voci più sommesse e difficili da percepire. Per questo, il Comune il 2 aprile si colorerà di blu”.