Finanziamento regionale a sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia a.e. 2017/18

Il Comune di Montespertoli ha partecipato al bando della Regione Toscana per sostenere l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2017/2018. Le risorse regionali ottenute dal Comune di Montespertoli serviranno per coprire parte delle spese di gestione del nido d'infanzia Comunale “Maria Grazia l'Aquilone”.

L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Inoltre, trattandosi di un avviso che vede quali beneficiari ultimi i nuclei familiari con minori, intende da un lato assicurare le migliori condizioni educative e di socializzazione dei bambini, dall’altro assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva. Per questo motivo una parte delle risorse del Fondo sociale Europeo sono destinate ad azioni per la prima infanzia.