A scuola di alimentazione: parte a Montespertoli il corso “Mangio bene…Vivo meglio!”

Quali sono le funzioni degli alimenti e quanti pasti è opportuno consumare al giorno? Come riconoscere i cibi che fanno bene al cuore e alla circolazione? Come leggere l'etichetta di un alimento?

 

 

 


A queste e a tante altre domande si cercherà di dare risposta durante il corso sulla sana alimentazione “Mangio bene...vivo meglio! Incontri teorico-pratici per imparare ad alimentarsi meglio”, promosso dalla Pubblica assistenza Croce D'Oro di Montespertoli, con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione comunale, che si terrà al centro culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1 a Montespertoli dal 15 marzo all'1 aprile.


Si tratta di un ciclo di quattro incontri che vede coinvolte più figure professionali, così da fornire ai partecipanti una panoramica completa del tema, affrontandolo da molteplici punti di vista. Il progetto ha lo scopo di indirizzare i partecipanti verso un comportamento e uno stile di vita più salutare, al fine di prevenire disturbi e malattie quali obesità, diabete, patologie cardio-vascolari e cronico-degenerative.


Si scoprirà quali sono i comportamenti “sostenibili”, al fine di salvaguardare l’ambiente ed evitare lo spreco, e la stretta relazione tra l'alimentazione e l'attività fisica, sviluppando la consapevolezza dell'affettività insita nell’alimentarsi e delle emozioni prodotte dal cibo. Accanto alle lezioni teoriche, svolte dagli esperti del settore (un medico, una docente di Principi dell'alimentazione e un agronomo), tese a perfezionare le conoscenze dei partecipanti, si terranno attività pratiche (una passeggiata con pranzo a km zero) finalizzate a fornire ulteriori conoscenze e a creare un clima positivo tra i partecipanti, favorendone la conoscenza e l'interazione.


A ciascun partecipante verrà fornito del materiale didattico utile per comprendere meglio quanto affrontato durante le lezioni e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si tratta del primo corso previsto nel 2017 dalla Libera Università di Montespertoli, mentre il secondo è previsto per il mese di settembre.


“Quest'anno il tema della Libera Università è l'alimentazione - afferma l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - Il programma sarà molto vario e toccherà argomenti di particolare attualità soprattutto per un territorio come il nostro che fa del cibo sano il punto di forza di uno stile di vita equilibrato. Gli appuntamenti di marzo e aprile sono la prima parte del programma che riprenderà da settembre. Invito tutti a partecipare”.


Per iscriversi al corso o avere ulteriori informazioni è possibile inviare una email a mangiobene.montespertoli@gmail.com oppure telefonare al 339 8005162.


Share