Cena dei Musei - Food raising per creativi

Il MuDEV - Museo Diffuso Empolese Valdelsa - lancia la sua prima “open call” rivolta a selezionare i migliori progetti culturali di operatori e creativi, giovani e non, che abbiano una ricaduta positiva sul territorio dell'Empolese Valdelsa, da finanziare tramite la “Cena dei musei”.

La “Cena dei musei” è un’'iniziativa di cosiddetto “food raising”, ovvero raccolta fondi tramite eventi conviviali, finalizzata a finanziare un progetto, in questo caso artistico. Entro il 3 dicembre 2017 le idee progettuali potranno essere inviate via mail a direzione@museiempolesevaldelsa.it.

Tutte le idee (o quasi) sono potenzialmente ammesse: un laboratorio, uno strumento reale o virtuale, un’installazione, un manufatto o una ‘trovata’ purché siano pensate per dialogare con il pubblico ed avere ricadute positive sulla comunità locale. A patto che siano concretamente realizzabili, e che dimostri come il premio (si ipotizzano per questa edizione circa 800 euro) serva e venga realmente investito per raggiungere l’'obiettivo.

Le 5 migliori, selezionate da una commissione in base ai criteri di innovazione, originalità e fattibilità, saranno poi portate alla valutazione del pubblico, venerdì 15 dicembre ore 19, al “Centro I Lecci di Montespertoli (FI)”, durante una cena vera e propria. Qui i commensali - cena su prenotazione, 30 euro comprensive di cena e quota premio - ascolteranno dai creativi stessi la presentazione e, al termine della cena, decideranno col loro voto quale progetto finanziare, destinandogli l'’incasso - al netto delle spese organizzative - della cena stessa.

Durante la serata, il vino sarà gentilmente offerto da: Azienda agricola Guiducci, La Ripa verde, Tenuta Barbadoro.

Nate in USA, col nome di Sunday Soup, con l’obiettivo di supportare con piccoli finanziamenti i progetti creativi, le iniziative di food raising si stanno sviluppando anche in Italia, dove sono arrivate grazie a YAB (Young Artists Bay).

Un'’iniziativa che, dopo il biglietto unico, darà ancora più circolarità e struttura al Museo Diffuso”. L'’idea progettuale deve pervenire entro domenica 3 dicembre 2017 scrivendo a: direzione@museiempolesevaldelsa.it Come prenotare in veste di commensale/giuria? L’'iniziativa di food raising avrà luogo il 15 dicembre presso il Museo della vite e del vino I Lecci di Montespertoli (FI). Ci si prenota scrivendo a giada.cerri@museiempolesevaldelsa.it o telefonando al 339 3494536 entro l’'11 dicembre 2017 (salvo esaurimento posti) La call integrale con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito: www.museiempolesevaldelsa.it